Servizi - Orientamento e Coaching

Orientamento:
Orientarsi significa definire tre cose: dove si è, dove si vuole andare e come arrivarci. In ogni ambito della vita questi tre passaggi sono fondamentali per proseguire il cammino. 
Riguardo al "cammino" formativo, Istituti Vicenza Formazione offre un servizio continuo di orientamento:
Orientamento iniziale:
Si tratta di un colloquio (o più se occorre) completamente gratuito, di solito della durata di un'ora, massimo due, nel quale ci esporrai i tuoi obiettivi, se li hai già chiari in testa, oppure verrai aiutato, attraverso una serie di domande a delinearli. Una volta capito quali sono le esigenze da soddisfare, prenderemo in esame, insieme, i possibili percorsi formativi adatti al tuo progetto, i tempi per completare la formazione, l'investimento per il percorso formativo, gli ostacoli che potrebbero sorgere cammin facendo, e le strategie per superarli. Questo colloquio non comporta obblighi di alcun genere, perciò il consiglio è: fissane subito uno.
Orientamento durante il corso:
Sarebbe più corretto definirlo Life Coaching. La maggior parte dei nostri allievi devono fare i giocolieri con molteplici impegni: la famiglia, il lavoro e la scuola. Imparare una nuova professione significa fare una "metamorfosi", ovvero lasciare andare una parte di noi per fare spazio ad un'altra completamente nuova. Può fare paura e a volte c'è bisogno di supporto. Si possono fissare, all'occorrenza, fino a 3 colloqui gratuiti da circa un'ora e mezza, dove imparare strategie pratiche e utili per affrontare il cambiamento, per definire meglio la rotta, per mantenere alta la motivazione, per fissare correttamente i propri obiettivi, imparare a prendere decisioni funzionali e gestire le emozioni.  Sono colloqui di natura molto pratica e le strategie messe in atto appartengono perlopiù alla PNL (Programmazione Neuro Linguistica). Non si tratta di sedute psicologiche o psicanalitiche, per le quali è necessario rivolgersi ad uno psicologo o ad uno psicanalista.
Orientamento post formazione:
Alla fine del percorso formativo alcuni allievi potrebbero aver bisogno di aiuto nella compilazione del curriculum, o della lettera di motivazione da accompagnare al curriculum, o di suggerimenti pratici su come sostenere il colloquio di lavoro di successo, o sulle strategie per proporsi efficacemente nel mercato del lavoro. Il servizio di Orientamento di Istituti Vicenza è a disposizione anche per questo, gratuitamente, per tutti i nostri allievi ed ex allievi.
Condividi e informa tutti

Iscrizione alla newsletter