" /> Corso di smalti a fuoco per gioielleria | Istituti Vicenza

Corso di Smalti a Fuoco: decorazione artistica sui metalli


Impara a decorare gioielli e monili con l'antica arte degli smalti a fuoco, per ottenere pezzi unici e pregiati: vere opere d'arte!

Il corso è molto artistico. Le lavorazioni si collocano tra l’arte orafa e quella del vetro. L'obiettivo del corso è insegnare a creare pezzi unici che esaltino la  sensibilità artistica e creatività dell’allievo. Il corso prepara persone capaci di decorare oggetti di oro, argento e rame, con polveri di vetro colorate, che vengono applicate tramite fusione in forni ad alta temperatura. Il corso è pratico e indirizzato a tutti coloro che sono interessati al gioiello come forma di espressione artistica personale piuttosto che di produzione in serie

Braccialetto_smalto

Metodologia
L’insegnamento è individuale in aule con 4-6 allievi seguiti da un docente. Ogni allievo lavora su una postazione attrezzata e segue un programma personalizzato . L'insegnante siede accanto all’allievo e fa vedere come eseguire le varie lavorazioni per arrivare a decorare l’oggetto. Con questo metodo pratico l’allievo, dopo poche ore è già in grado di creare i primi oggetti con decorazioni semplici.Linsegnamento individuale è un metodo che abbiamo affinato nel corso di anni di esperienza e che ci permette di seguire l’allievo in modo esclusivo, seguendo il suo ritmo di apprendimento e le sue esigenze. Questo metodo permette a chi inizia da zero di acquisire in modo ottimale tutte le nozioni e le tecniche previste dal programma e a chi è già pratico di non perdere tempo e partire da quello che sa già realizzare per fare approfondimenti tecnici.

Obiettivo del corso
Il corso di Smalti a Fuoco prepara i partecipanti a decorare e impreziosire oggetti di oreficeria, argenteria e oggettistica di rame con una vetrificazione colorata applicata a caldo. L’allievo impara a preparare l’oggetto in metallo per dipingerlo con polvere di vetro che poi viene fusa, sopra l’oggetto in forni ad alte temperature. Gli oggetti che si ottengono sono pezzi unici di pregiato valore artistico

Percorso formativo
Si definisce "smalto" in senso lato quella particolare tecnica che accoppia paste vitree a superfici metalliche, impiegate come supporto, attraverso un processo di fusione al forno. È una tecnica che si colloca tra quella del vetro e dell'oreficeria. Lo smalto è un tipo di vetro formulato specificatamente per essere applicato sul metallo e aderire completamente, al supporto, tramite cottura in forno.Lo smalto è formato da polveri silicee ed ossidi metallici colorati, che fondono in forno a circa settecento gradi. Ne risulterà una superficie vitrea molto brillante, dai colori intensi e straordinari, resistenti ed inalterabili nel tempo, dotata delle qualità proprie del vetro.
Durante il corso si decorano con tecnica artistica piccoli oggetti usati poi come anelli, pendenti, orecchini, piccoli contenitori ecc...
Nei 3 weekend di durata del corso vengono spiegate e poi applicate sugli oggetti con esercitazioni tutte le tipologie di lavorazione dello smalto.
  • smaltatura applicata a secco
  • smaltatura applicata a umido
  • tecnica cloisonné
  • tecnica champlevé
  • smaltatura a jour
  • miniatura o pittura a smalto
Ogni allievo, seguito dal docente, decora uno o più oggetti di oro, argento o rame, per ogni tipologia di lavorazione. Il docente spiega una tecnica di smaltatura e come esempio esegue su un oggetto tutte le fasi di lavorazione. Poi ogni allievo sceglie un oggetto in metallo e la decorazione che vuole eseguire e con i consigli e la supervisione del docente esegue la sua “opera d’arte”.
L’allievo è libero di seguire tutti i metodi di smaltatura oppure soffermarsi solo su alcuni che ritiene interessanti e su questi, approfondire le tecniche di lavorazioni per ottenere pezzi artistici di difficile realizzazione.
Concluso il percorso formativo con esito positivo, l’allievo riceve l'Attestato di Frequenza.

A chi è diretto
A tutte le persone maggiorenni interessate ad acquisire una preparazione professionale pratica di smalti a fuoco. In modo particolare:
  • diplomati e laureati, interessati ad avere una formazione pratica e personalizzata per un inserimento lavorativo
  • dipendenti che hanno imparato la smaltatura sul posto di lavoro
  • liberi professionisti e hobbysti del settore oreficeria, accessori moda e oggettistica, per una preparazione tecnica personalizzata e molto approfondita.

Durata Frequenza Inizio
Il corso dura 45 ore di insegnamento diretto con frequenza in 3 weekend: uno al mese per 3 mesi (sabato + domenica ore 9.3018.00).
Inizio 2019: 16-17 marzo// 6-7 aprile //4-5 maggio 

ORARIO SEGRETERIA: dal lunedì al giovedì ore 9.00-21.00, venerdì ore 9.00-14.00, sabato 9.00-17.00 // per informazioni-prenotazioni iscrizioni, appuntamenti, telefonare 0444 239481 
Gli indirizzi dei corsi di Oreficeria sono:
  1. Corso di Design Orafo e Accessori Gioiello
  2. Corso di RhinoCeros 6
  3. Corso di RhinoGold 6
  4. Corso di Rendering 3D
  5. Corso di Oreficeria a Banco 1 artigianale
  6. Corso di Oreficeria a Banco 2 per gioielleria artistica
  7. Corso di Riparazioni Orafe a banco
  8. Corso di Modellazione Orafa in cera
  9. Corso di Microscultura Artistica in cera per oreficeria e oggettistica.
  10. Corso di Incastonatura per Oreficeria con microscopio e GraverMax
  11. Corso di Microincastonatura per Gioielleria con microscopio e GraverMax
  12. Corso di Incastonatura per Orologeria con microscopio e GraverMax
  13. Corso di Incastonatura per Alta Gioielleria, Smeraldi e Tagli Antichi
  14. Corso di Incisione Decorativa e Scrittura con microscopio e GraverMax
  15. Corso di Incisione Artistica su Armi e Coltelli con microscopio e GraverMax
  16. Corso di Incisione Artistica su Moto con microscopio e GraverMax
  17. Corso di Incisione Artistica per Arti Grafiche
  18. Corso di Smalti a Fuoco

I programmi dei corsi che non ci sono sul sito si possono richiedere
Programma di Corso lavorazione artistica smalti a fuoco su metalli
Presentaizone degli smalti
  • opachi
  • opalini
  • filamenti
  • paste vitree
  • murrine

Caratteristiche tecniche degli smalti
  • luminosità
  • trasparenza
  • comportamento al fuoco e gradi di fusione

Caratteristiche degli utensili per smaltare
Caratteristiche e funzionamento del forno
Caratteristiche dei supporti metallici
  • caratteristiche dei vari metalli che si usano come supporti
  • trattementi
  • lavorazione dei supporti per le paste vitree
Preparazione di supporti di varie forme
  • decapaggio
  • pulitura della piastrina

Tipologie di smaltature
  1. smaltatura applivcata a secco mediante dime
  2. smaltatura applicata a umido
  3. tecnica cloisonné
  4. tecnica champlevé
  5. smaltatura a jour
  6. miniatura o pittura a smalto
Esercitazioni di smaltatura di piccoli oggetti
Costo del corso:
800,00 € + IVA
Pagamenti:
Corso di Smalti a Fuoco per oreficeria e oggettistica di 45 ore  € 800 + iva

Modalità di pagamento: il corso si può pagare ratealmente in 3 rate mensili senza interessi bancari oppure entro 1 mese con prezzo scontato del 5%

Per ulteriori  informazioni, prenotazioni, iscrizioni, colloqui, telefonare in segreteria tel. 0444 239481: dal lunedì al giovedì ore 9.00-21.00, venerdì ore 9.00-14.00, sabato 9.00-17.00 , oppure scrivere a: info@istitutivicenza.com
Sede:
Richiesta d'informazioni
Condividi e informa tutti

Iscrizione alla newsletter