Corso di Modellismo industriale abbigliamento UOMO classico

Con questo corso per Modellista Industriale Uomo imparerai a realizzare modelli di abiti e vestiti classici nelle diverse taglie industriali, in modo rapido, preciso e professionale. Il modellista realizza i modelli  disegnati dallo stilista. Crea il prototipo nelle varie taglie e compila le schede tecniche, con le note e le informazioni necessarie alla realizzazione del capo in confezione, come ad esempio il tessuto, la fodera, bottoni, cerniere, tasche ecc. Il modellista industriale è un vero e proprio architetto del vestito e deve possedere requisiti di creatività interpretativa, capacità tecniche ed organizzative.
Per una formazione completa consigliamo di fare oltre al corso di Modellista Uomo classica, lo Sviluppo Taglie Industriali Uomo classica e il corso di Modellista e Sviluppo Taglie al CAD. I corsi sono frequentabili anche separatamente, secondo le proprie esigenze.

modellista uomo

Corso per Modellista Industriale Abbigliamento Uomo classico


Questo corso pratico prepara  tecnici modellisti per l’industria dell’abbigliamento in grado di creare manualmente e a computer, prototipi e modelli di vestiti tecnicamente ed esteticamente perfetti e ottimizzati per la produzione industriale di serie.

Metodologia.
L’insegnamento è individuale in aule con massimo 5-8 allievi seguiti da un docente. Ogni allievo ha un programma personalizzato . L'insegnante siede accanto all’allievo e fa vedere come applicare le “basi industriali di modellista uomo classico”. Con questo metodo pratico l’allievo, dopo poche lezioni, è perfettamente inserito nel corso ed è in grado di costruire, tagliare e confezionare su tessuto i primi capi di prova.
Linsegnamento individuale con inserimento continuo è un metodo che abbiamo affinato nel corso di anni di esperienza e che ci permette di seguire l’allievo in modo esclusivo, seguendo il suo ritmo di apprendimento e le sue esigenze. Questo metodo permette a chi inizia da zero di acquisire in modo ottimale tutte le nozioni e le tecniche previste dal programma e a chi è già pratico di non perdere tempo e partire da quello che sa già fare. Inoltre la persona interessata può iniziare il corso anche subito, dopo le prove, senza aspettare una particolare data.


modellista uomoDescrizione Percorso 
Il corso di Modellista Uomo classico, è prevalentemente pratico e riguarda lo studio teorico di 50-60” basi modellistiche uomo classico” per applicarle ai prototipi in tessuto che si vogliono realizzare.Le fasi del percorso formativo sono:
Studio delle basi modellistiche industriali. Le basi non sono modelli di abiti ma strutture geometriche dove all’interno delle quali si tracciano le parti che vanno a comporre un vestito (maniche, colli corpino davanti ecc..) secondo proporzioni matematiche riferite al corpo umano (donna, uomo e bambino/a). Ad esempio,con una sola base di pantalone classico uomo,si possono costruire e realizzare decine e centinaia di differenti modelli classici di pantaloni uomo. L’allievo studia le “basi modellistiche uomo classico”, prima in scala ridotta 1:5, poi in scala 1:1, per realizzare i cartamodelli e verificare la corretta interpretazione delle basi applicate ai vestiti che si intendono realizzare.
Creazione del cartamodello. Per imparare ad applicare in modo corretto le basi modellistiche industriali si fanno delle prove. Si sceglie da una rivista uno o più modelli da realizzare. In media ogni allievo realizza da 10 a 30/40 cartamodelli di gonne,camicie, pantaloni, giacche, cappotti, ecc.., e si confeziona in tessuto o telina i capi che gli interessano. Prima si sceglie da una foto o disegno il vestito che si vuole realizzare, poi le basi da usare per realizzare il modello scelto. Su misure standard industriali (taglia 50 per l'uomo); si disegnano su carta da modelli i vari pezzi che compongono il vestito. Si fanno tutti i controlli necessari e poi si passa al taglio su tessuto o telina e alla confezione. All'inizio per i primi capi e per coloro che partono da zero, si usano tessuti di poco valore (teline), successivamente, quando si è acquisita sicurezza si usano tessuti industriali
Collaudo dei modelli. La preparazione dell’allievo prosegue con l’acquisizione delle tecniche di correzione o “sdifettamento” del prototipo in telina su manichino. Fase molto importante per verificare la giusta vestibilità del vestito, per ogni tipologia di tessuto e la coerenza di stile con il figurino.
Confezione dei prototipi. Dopo il collaudo del modello, si riportano le eventuali correzioni nel cartamodello prima di  passare alla fase successiva di taglio e confezione su tessuto. Da precisare che il modellista, anche se non è un sarto che cura moltissimo la confezione, deve comunque imparare a confezionare ed assemblare bene il prototipo. Oltre alla parte tecnica l’allievo impara a controllare anche la parte estetica dell’abito, per ottenere un capo d’abbigliamento che corrisponda all’idea stilistica del figurino

Corso di Sviluppo Taglie Industriali. L’allievo, una volta finite le 200 ore che riguardano il corso di modellista, può passare al corso successivo di altre 100 ore che riguardano lo studio delle tecniche di Sviluppo Taglio Industriali Uomo classico. Il prototipo del vestito fatto su una taglia standard, 50, viene “sviluppato” in taglie industriali più piccole, 48, 46 e più grandi, 52, 54 e oltre. L’allievo ad ogni pezzo che compone il vestito prototipo, applica dei valori per ingrandire o diminuire il pezzo secondo criteri matematici e valori predefiniti, per ottenere taglie piccole o grandi. Affinché gli sviluppi siano giusti e non presentino difetti di vestibilità, è necessario imparare ad eseguirli e a controllarli correttamente, in modo da assicurare alla linea di produzione scorrevolezza ed efficienza. Conoscere le tecniche di sviluppo delle taglie industriali è importante per non rifare il modello per ogni taglia. Per le aziende industriali questo metodo è fondamentale per abbassare i costi di produzione.

Corso CAD a computer per modellista e sviluppo taglie. Per accedere a questo corso di 50 ore serve conoscere molto bene le basi modellistiche e lo sviluppo delle taglie industriali. Il modellista lavora su un video con un software CAD specifico per la modellistica di abbigliamento. Disegna a video tutti i pezzi dell’abito ed esegue i controlli prima di stampare il cartamodello in grande su carta o cartone. Il lavoro al computer richiede molta professionalità e una elevata conoscenza modellistica. L’allievo a scuola e a casa lavora con un notebook personale o fornito in prestito dalla scuola, sul quale viene caricato il programma CAD per l’abbigliamento in dotazione agli istituti. Nella prima parte del corso, si procede con lo studio dei concetti base di informatica e degli strumenti di lavoro del software CAD. Si passa poi alla seconda fase dove si fanno molte esercitazioni a video di creazione di modelli con i rispettivi sviluppi taglie

Diploma e Certificazione
Concluso il percorso formativo con esito positivo, l’allievo può accedere all’esame finale per il conseguimento del Diploma di specializzazione professionale di Modellista Industriale Abbigliamento Uomo classico. La prova consiste nel sottoporre ad una commissione formata dal docente, un modellista professionista esterno e il direttore, i capi in tessuto o telina con i rispettivi cartamodelli e cartoni industriali e sviluppi taglie progettati a mano o con il CAD durante il corso. L'allieva/o deve sostenere eventuali obiezioni da parte dei commissari, dando prova della propria maturità professionale. Questo Diploma di Specializzazione Professionale è privato e non concorre a crediti universitari o a punteggi in concorsi pubblici ma è riconosciuto solo a livello contrattuale nell'ambito lavorativo. Si può accedere all’esame anche con il solo corso di modellista senza sviluppo taglie e computer CAD

Sede Corso
I corsi si svolgono nelle sedi degli Istituti di Vicenza Viale L.da Vinci 14 tel 0444 239481 e di Bassano del Grappa Largo Parolini 108 scala E tel. 0424 524666

Frequenza
Nella sede di Vicenza le lezioni si svolgono: al lunedì e giovedì mattino ore 9-12.30, al martedì sera ore 19-22.00 e al sabato ore 9-12.30.
Nella sede di Bassano del Grappa al martedì pomeriggio e sera ore 15.30-19.00 // 19.30-22.30 e al sabato mattino e pomeriggio ore 9-12.30 // 14-17.30.
La frequenza è libera. L’allievo può frequentare una, due o più lezioni settimanali. Le lezioni perse si recuperano e se per un imprevisto l’allievo si deve assentare per una o più settimane, quando ritorna riprende il corso con l’insegnante da dove aveva interrotto

Durata e Inizio
Per apprendere bene il corso di Modellista Uomo classico servono 200 ore di lezione in classe con il docente e altre 300 ore di esercitazioni a casa. In media con la frequenza di 1-2 lezioni settimanali il corso dura un anno solare. Si arriva a due anni con la frequenza a Sviluppo Taglie (100 ore) più Computer CAD (50 ore).
Inizio: Con l’insegnamento individuale la persona interessata può iniziare anche subito dopo le tre lezioni gratuite di prova senza aspettare una particolare data.

Requisiti Iscrizione e Prova Gratuita
Il corso di Modellista Industriale Abbigliamento Uomo classicao, è accessibile a tutte le persone maggiorenni. Prima di procedere all'iscrizione si fà un colloquio orientativo e si invita la persona a frequentare tre lezioni di prova gratuite. Questo permette agli Istituti di capire se la persona ha la manualità ed è portata per fare questo “mestiere” e all’interessato per valutare l'impegno che richiede il corso, la metodologia e la qualità dell'insegnamento. Le tre lezioni vanno prenotate in segreteria.  
ORARIO SEGRETERIAdal lunedì al giovedì ore 9.00-21.00, venerdì ore 9.00-14.00, sabato 9.00-17.00. Per informazioni, prenotazioni, iscrizioni, appuntamenti, colloqui, telefonare 0444 239481.

Prezzo e Pagamento
La retta del corso di Modellista Uomo classico di 200 ore è di € 3400 + iva pagabile in 12 rate  mensili, oppure entro un mese con prezzo scontato del 7%.
La retta del corso di Sviluppo Taglie Industriali Uomo classico di 100 ore è di €1900 + iva.
La retta del corso Computer CAD di 50 ore è di €1000 + iva.
ll pacchetto di tutti i 3 corsi per un totale di 350 ore di lezione, scontato viene € 5400 + iva, pagabile a rate in 18 mesi senza interessi.

Materiale Didattico
Nella retta del corso è compreso l’uso delle attrezzature della scuola e delle aule per esercitarsi in orari extra lezioni. I testi di modellista, sviluppo e CAD (di esclusiva produzione degli Istituti) e la cancelleria, vengono consegnati all’iscrizione e rimangono all’allievo . Lo studente per fare le esercitazioni di confezione deve comprarsi: tessuti, teline e accessori

Docenti
Da sempre Istituti Vicenza formazione sceglie come docenti, modellisti professionisti che lavorano nel mondo dell’abbigliamento. Le docenti dei corsi di Modellista, Linda Tonazzo e Gigliola Zaccaria, sono due modelliste-sarte professioniste e consulenti aziendali. Le due insegnanti di modellismo e sartoria  sono “esperte”del settore, che condividono e trasmettono le proprie competenze e preparazione tecnica a tutti agli allievi, sia a coloro che partono da zero che a modellisti intenzionati a perfezionare o aggiornare le proprie conoscenze. 
L’obiettivo è di  raggiungere un alto standard formativo non solo nell’ottica del "sapere" ma anche il "saper fare". Tutta questa competenza, che è il "cuore" del corso laboratorio di Modellista, esula dal mero programma didattico, ma ne rappresenta il vero valore aggiunto che viene trasmesso contestualmente alla normale didattica.

A chi è rivolto il corso
A tutte le persone maggiorenni interessate ad acquisire una preparazione professionale pratica per il lavoro. In modo particolare :
  • a tutti i modellisti di abbigliamento che hanno imparato il mestiere sul posto di lavoro,
  • diplomati e laureati delle scuole di Moda e Design, per una specializzazione pratica,
  • dipendenti nel settore abbigliamento per ottenere una promozione professionale,
  • liberi professionisti del settore moda, per un salto qualitativo e fornire dei servizi più qualificati.
 
Chi frequenta il corso
Questo corso è frequentato prevalentemente da donne. L’età degli allievi parte dai 20 anni fino a oltre i 40anni. Il 90% degli allievi lavora e di questi una buona percentuale nel settore tessile-abbigliamento. La maggioranza degli allievi che lavorano, viene a frequentare il corso per fare un salto di qualifica o di ruolo nell’ambito lavorativo. I diploma e laureati frequentano il corso per una specializzazione pratica che gli permette di essere assunti con ruoli apprezzabili e corrispondenti al titolo di studio. 
Anche le grandi industrie tessili si avvalgono degli Istituti per specializzare i propri dipendenti, mentre nelle piccole e medie imprese sono in maggioranza i titolari e i collaboratori familiari a frequentare il corso. Una percentuale molto elevata dopo il diploma cambiano lavoro e una parte avvia una propria attività di consulenza. 
Elenco dei corsi di Modellista
  • Corso Modellista Donna classica
  • Corso Modellista Uomo classico
  • Corso Modellista Casual donna uomo
  • Corso Modellista Baby e Bambino 0-14
  • Corso Modellista Sportswear e Competizione donna uomo 
  • Corso specializzazione Modellista Capi Competizione Bici donna uomo
  • Corso specializzazione Modellista Capi Competizione Moto donna uomo
  • Corso specializzazione Modellista Capi Competizione Auto donna uomo
  • Corso specializzazione Modellista Capi Competizione Sci donna uomo 
  • Corso Modellista Pantaloni donna uomo bambino
  • Corso Modellista Camicie donna uomo bambino
  • Corso Modellista Maglieria donna uomo bambino
  • Corso Modellista Mare donna uomo bambino
  • Corso Modellista Corsetteria e Biancheria Intima donna uomo bambino
  • Corso Modellista Pellicceria e Pelle donna uomo bambino
I programmi dei corsi che non ci sono sul sito si possono richiedere
Programma di Modellista Uomo classico (200 ore)
Camicie
  • Inquadramento base camicia
  • Definizione davanti e dietro
  • Camicia classica
  • Manica e collo per camicia classica
Giacche
  • Inquadramento del dietro e del davanti
  • La giacca ad un petto
  • Definizione del dietro e del davanti
  • Come viene tagliata la giacca
  • Giacca monopetto con fianchetto
  • Come viene tagliata la giacca spezzata al fianco
  • La giacca a due petti
Divise
  • Divisa per autista
  • Divisa aeronautica
  • La manica proporzionale
  • Definizione manica
  • La manica adattata al giro
Giubbini
  • Giubbino con la manica
  • Fodere
  • Come si tagliano le mostre e le fodere della giacca
  • Come si tagliano le fodere delle maniche
Accessori
  • Gli accessori di stoffa occorrenti per la giacca
Cappotti
  • Cappotto a un petto a vita
  • Capotto a sacco
  • Cappotto per manica a cucitura centrale
  • Maniche per cappotto
  • Cappotto a giro profondo
  • Manica due pezzi a giro profondo per cappotto
  • Raglan per manica a due pezzi – tre pezzi
  • Manica raglan a due pezzi – tre pezzi
Impermeabili
  • Impermeabile per manica ad un pezzo con carré
  • Manica per impermeabile ad un pezzo e con carré davanti e dietro
Montgomery
  • Montgomery con la manica e cappuccio
Colli
  • Collo da impermeabile
  • Collo a fascetta
  • Collo Dante
  • Collo a scialle
Gilet
  • Gilet un petto classico
  • Gilet per panciuto
Calzoni
  • Calzone classico
  • Calzone con le pince
  • Calzone aderente
  • Come viene tagliato il calzone
  • Controllo vestibilità
Tute
  • Tuta da lavoro e tempo libero
Mantelle
  • Mantella
  • Mantella a ruota intera
  • Collo per mantella ruota intera
Correzione dei difetti di conformazione
  • Difetti di petto e schiena: rovesciato in alto, curvo in alto, curvo in alto e rovesciato alla vita, rovesciato lombare, curvo lombare
  • Difetti di spalle: curve, rovesciate, colme, insellate, alte, basse, una spalla più bassa dell'altra e curva
  • Difetti del bacino: bacino forte, eccedente, correzione del bacino piatto con anche forti
  • Difetti eccedenza vita
  • Difetti di gambe: gambe arcate, gambe divaricate,
  • Difetti del calzone: piega del calzone che guarda in dentro, piega del calzone che guarda in fuori, bacino basso con polpacci forti, un'anca più alta dell'altra
Come far incontrare i quadri della manica con quelli del dietro e del davanti della giacca
Come vengono considerate le cuciture, il rimesso e il dritto filo stoffa
Come s'incontrano i quadri della manica anche nel dietro manica
Frequenza:
sedi Vicenza e Bassano del Grappa
Programma di Sviluppo Taglie per Modellista Uomo classico (100 ore)
Sviluppo camicie
Sviluppo giacche
  •  base della giacca.
  •  giacca monopetto n° 7 taglie.
  •  giacca con fianchetto.
  •  per giacca spezzata al fianchetto.
  •  della manica per la giacca.
Sviluppi Fodere
  • Come si tagliano le mostre e le fodere della giacca.
  • Come si tagliano le fodere del dietro.
  • I canapi e crino.
  • Come si tagliano le fodere delle maniche.
Sviluppi Accessori
  • Gli accessori di stoffa occorrenti per la giacca.
  • Sviluppo di vari tipi di sottocolli uomo.
  • Sviluppo fodere della giacca.
  • Sviluppi dei canapi e crine.
  • Sviluppo fodere manica.
Sviluppo cappotti
  • Sviluppo del cappotto a vita.
  • Sviluppo del cappotto con martingala.
  • Sviluppo della manica.
  • Sviluppo manica a due pezzi per cappotto.
  • Sviluppo cappotto a sacco dalla T42 alla T 54.
Sviluppo calzoni
  • Sviluppo calzone classico.
  • Drop 0 vita 6 panciuto.
  • Drop 2 – ecc. vita 4 forte.
  • Drop 4 – ecc. vita. 2 ½ forte.
  • Drop 8 – snello cm 2 snello.
  • Passaggio di statura + cm 6 in altezza.
  • Passaggio di statura di cm6 dalla normale per calzone corto.
  • Panciuto drop 0 eccedenza 6.
  • Calzone classico.
Sviluppo gilet
  • Sviluppo gilet dalla T 42 alla T 54
Sviluppo impermeabile
  • Sviluppo della manica per impermeabile ad un pezzo con carré davanti e dietro.
  • Impermeabile con manica ad un pezzo con curve.
  • Raglan con manica due pezzi giro profondo.
  • Manica raglan a due pezzi.
  • Raglan per manica a tre pezzi.
  • Manica raglan a tre pezzi.
  • Sviluppo della manica per impermeabile ad un pezzo.
  • Passaggio di statura di cm 6 in più della regolare.
  • Passaggio di statura della manica più alto di cm 6.
  • Passaggio di statura meno cm 6 in altezza dalla regolare.
  • Sviluppo della manica passaggio di statura per cm 6 in meno della regolare.
  • Giacca drop 4 – ½ forte – ecc. vita 2.
  • Sviluppo Drop 2 forte di vita – ecc. vita cm 4.
  • Drop 0 panciuto – ecc. vita 6.
  • Drop 8 snello – scarno vita 2.
Frequenza:
sedi Vicenza e Bassano del Grappa
Programma di CAD Moda (50 ore)
  • Studio dei concetti base di informatica e degli strumenti di lavoro
  • Creazioen del nuovo modello a video
  • Modifica, collaudo sviluppo taglie
  • Funzioni di lavoro
    • Posizionamento dei pezzi sull'area lavoro
    • Assegnazione di un colore
    • Modifica dei pezzi inseriti
    • Allineare
    • Alterare
    • Creare tacche
    • Crea marche
    • Duplicare
    • Modellare
    • Tagliare
    • Accoppiamento
    • Verso tessuto
    • Distanza di sicurezza
    • Sbozzatura
    • Ricerca modelli già creati e modifica
    • Richiamare i cartamodelli inseriti
    • Scelta taglie da piazzare
    • Piazzamento tessuti
    • Posizionamento manuale dei pezzi.
    • Spiegazione funzione degli ZOOM
    • Rotazione pezzi
    • Duplicare Taglia e duplicare pezzo
    • Sviluppo dei pezzi, con i comandi
    • Muovere sviluppo tagie
    • Misurazione e controllo misure, nello sviluppo taglie dei pezzi
    • Salvare pezzi in data base
    • Tecniche di archiviazione, registrazione e stampa
  • Esercitazionipratiche con la costruzione di modelli a video e collaudo.
    • Creare modelli nuovi direttamente in video
    • Controllare ed archiviare i modelli
    • Posizionare in drittofilo tutti i pezzi che compongono uno o più modelli su una tela con il minimo scarto di tessuto
    • Eseguire gli sviluppi dei modelli nelle taglie desiderate
    • Piazzare il tutto in una tela con misure predefinite.
Frequenza:
sedi Vicenza e Bassano del Grappa
Pagamenti:

  • Corso Modellista Uomo classico 200 ore  € 3400 + iva
  • Corso Sviluppo Taglie Industriali 100 ore € 1900 + iva
  • Corso CAD per modellismo e sviluppo 50 ore € 1000 + iva

Pacchetto: Modellista + Sviluppo Taglie + CAD  totale 350 ore retta scontata € 5400 + iva
Modalità di pagamento: tutti i corsi si possono pagare ratealmente in 6-12-18 mesi senza interessi bancari oppure entro 1 mese con prezzo scontato del 5-8%
Per ulteriori  informazioni, prenotazioni, iscrizioni, colloqui, telefonare in segreteria

ORARIO SEGRETERIA dal lunedì al giovedì ore 9.00-21.00, venerdì ore 9.00-14.00, sabato 9.00-17.00  tel. 0444 239481
oppure scrivere a: info@istitutivicenza.com
Sede:
Richiesta d'informazioni
Condividi e informa tutti

Iscrizione alla newsletter