L'istituto

Chi siamo
Operiamo nella formazione professionale da 30 anni. Il team, composto da formatori, docenti, artigiani, imprenditori, professionisti e diretto dal dr. Paolo Bortolotti, esperto di formazione, negli anni ha diplomato e specializzato migliaia di tecnici, dirigenti e operatori attualmente inseriti, a vari livelli, nel tessuto produttivo.
Fino al 2006 eravamo ISTITUTI CALLEGARI VICENZA di Bortolotti Paolo. Forti dell’esperienza accumulata nei consolidati rapporti con le aziende, nel 2007 siamo diventati ISTITUTI VICENZA formazione.
I settori formativi sono ora:
  • MODA e DESIGN specializzati nell’insegnare la progettazione e la realizzazione pratica dell'abbigliamento "made in Italy";
  • ARREDAMENTO impegnata nel qualificare la professione dell’arredatore d’interni con laboratori di interior design;
  • ARTI ORAFE intenta a trasmettere ai futuri tecnici, professionisti e artigiani i “trucchi del mestiere” di una lunga tradizione orafa.
  • VISUAL percorsi formativi altamente qualificati in grado di soddisfare le richieste del mercato di figure professionali innovative.
  • GRAFICA con corsi in grado di formare persone specializzate per intervenire nella creazione, elaborazione, fotoritocco di immagini, testi e grafica per la stampa e per il web.
Gli ISTITUTI VICENZA formazione si propongono come il polo formativo locale più innovativo ed efficace:
 I nostri punti di forza sono:
  • un'offerta più articolata di corsi di formazione e specializzazioni;
  • programmi mirati alla qualità e all'efficacia di apprendimento;
  • collaborazioni intense e proficue con le aziende;
  • inserimento veloce dei diplomati nel mondo del lavoro.
La storia
Doverosa una breve cronistoria sul nostro passato prossimo. Gli Istituti Callegari sono nati come scuola nel settore della moda nel 1932 a Treviso. Istituti Callegari Vicenza di Bortolotti Paolo dal 1983 e fino al 2006 ha gestito le scuole di Vicenza, Bassano del Grappa e Padova in franchising. L'attività di formazione delle tre sedi, in 30 anni, ha diplomato oltre 10.000 allievi nei settori moda, arredamento, oreficeria, visual e grafica. All’inizio del 2007 gli eredi "Callegari" hanno venduto il marchio, perciò le tre sedi di Vicenza, Bassano del Grappa e Padova, in accordo  con l'intero staff dei docenti e collaboratori, hanno deciso di proseguire autonomamente l'attività formativa, dando continuità alla tradizione e fondando  ISTITUTI VICENZA formazione.  
Altre sedi italiane hanno seguito l'esempio di Vicenza proseguendo autonomamente l'attività di formazione e all’inizio del 2008 le scuole di 6 regioni d'Italia, riunite in assemblea a Rimini, hanno fondato l’Associazione “Formazione Lavoro”. L’esigenza è nata dalla necessità di competere sul mercato della formazione come gruppo capace di  coordinare, ampliare, rinnovare  e specializzare le attività formative delle singole scuole.
Da subito i collaboratori dei vari Istituti (docenti, professionisti, artigiani, imprenditori, ecc) si sono attivati per aggiornare i programmi didattici, per rinnovare le metodologie e riscrivere testi e dispense con lo scopo di offrire percorsi formativi che puntano sulla qualità e sulla velocità di apprendimento. L’obiettivo è di raggiungere un alto standard qualitativo non solo nell’ottica di trasmettere il "sapere" ma anche il "saper fare".
Grazie all’esperienza maturata in decennii di serio lavoro di formazione, ogni socio fondatore ha portato nell’Associazione la tradizione rinnovata del made in Italy, creando il più importante polo formativo italiano.

Formazione Lavoro è il nome dell’Associazione Istituti, Scuole, Accademie di Moda, Design e Arti Applicate nata il 21 febbraio 2008.

I soci Fondatori dell’Associazione Formazione Lavoro sono:
  • ISTITUTI VICENZA formazione, Vicenza, Viale Leonardo da Vinci, 14.
  • ISTITUTI VERONA, Verona, Via San Michele alla Porta, 3.
  • ISTITUTI RIMINI, Rimini, Via G. Bruno, 6.
  • ISTITUTI CATANIA, Catania, Via Salita San Camillo, 6.
  • ACCADEMIA moda&design, Chieti, Via Padre Alessandro Valignani, 223.
Condividi e informa tutti

Iscrizione alla newsletter